OTHER NEWS

Italia and Partners per l'Hotel Europa di Chivasso

Un'idea di "lusso semplice": l'Hotel Europa di Chivasso, nel cuore del Canavese, si rinnova con il progetto firmato Italia and Partners.

Un’idea di “lusso semplice” è alla base dell’accurato e diversificato progetto di ristrutturazione che ha coinvolto gli spazi pubblici dell’hotel – dal ristorante alla hall e all’area bar - e le camere, dando nuova luce e personalità alla struttura alberghiera.

Situato nella piazza centrale di Chivasso, piccola cittadina nel Canavese (a breve distanza dal Monferrato, di cui è stata capitale tra il XII e il XIV secolo), l’hotel Europa è una struttura degli anni ’70, che comprende, oltre alle 32 stanze, un ristorante, una sala conferenze, una zona bar e la hall.

Il progetto di ristrutturazione firmato dallo studio Italia and Partners di Torino è partito dal ristorante, nel quale si è puntato sul vetro come principale elemento architettonico, per estendersi poi agli altri spazi comuni e, più recentemente, alle camere Deluxe.

Diverse le sfide progettuali affrontate nella ristrutturazione della hall: la pavimentazione originale in marmo verde, che è stata mantenuta e valorizzata con una finitura effetto marmo di Carrara per il bancone e la zona bar, e la grande colonna centrale, trasformata da elemento critico a fulcro caratterizzante del progetto.